LA GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL FARMACO: STRATEGIE E STRUMENTI DI RISANAMENTO

La crisi economica, finanziaria, politica, culturale, civile, sociale, continua a mordere imprese ed imprenditori, lavoratori e famiglie. 
Il sistema-salute ed in esso il sotto-sistema Farmacia hanno vissuto varie crisi ma mai come questa perché, a differenza delle altre, è più complessa e lunga. 
Di fronte a questa crisi alcuni hanno iniziato a prendere consapevolezza dei problemi cominciando un cambiamento del proprio comportamento personale ed imprenditoriale; altri invece, nell'attesa che le cose migliorino da sole, attendono…… 
Con la crisi abbiamo iniziato a rivedere piani e programmi, a parlare di business plan, di piani industriali, ma anche di piani di ristrutturazione dei debiti e, purtroppo, di procedure concorsuali. 
Il convegno, attraverso relazioni, approfondimenti e un dibattito sul tema “Crisi" in tutte le sue declinazioni, vuole dare risposte ed indicazioni alle diverse domande che il farmacista-imprenditore si sta ponendo in questo momento.
Alcuni quesiti: 
  • Quale è lo stato di salute attuale del sistema farmacia? 
  • Quali sono gli indicatori per capire lo "stato di crisi”? 
  • Il concordato è un istituto di vita o di morte dell’azienda? 
  • Il fallimento può essere evitato? Come? 
  • La costituzione di un Trust è una soluzione? 
  • Sono pronto emotivamente ad affrontare una crisi d'impresa importante? 
  • La bancarotta fraudolenta cos'è? Cosa può generare? 
  • L’imprenditore che è fallito può rimettersi in gioco?
  • … 
 
Il convegno è rivolto a tutti gli operatori della filiera ed in particolare ai farmacisti Titolari che vogliono "attrezzarsi" di quella conoscenza necessaria a gestire tutte le fasi di vita dell'azienda.
L’intero settore risente e risentirà della crisi, quindi tutti gli attori del sistema sono interessati a partecipare per capirne gli sviluppi.